lunedì 28 dicembre 2015

Decreto milleproroghe 2016, il testo approvato dal governo

Tra le irrinunciabili tradizioni del Natale, da oltre vent'anni a questa parte, c'è l'appuntamento col “Milleproroghe”, normalmente licenziato dall'ultimo consiglio dei ministri dell'anno. Puntualmente è arrivato il 23 di dicembre. Sua caratteristica peculiare è il rinvio, di scadenze e provvedimenti. Normalmente al 31 dicembre dell'anno successivo, ma non sempre. Vediamo tutte le novità del testo.

Equitalia, riscossione enti locali

È prorogata di sei mesi, per esempio, a fine giugno 2016, la possibilità per gli enti locali di far ricorso a Equitalia per il servizio di riscossione dei tributi di competenza. Ma questo è uno di quei rinvii ai quali, normalmente, ne succede un altro: la tanto discussa agenzia, infatti, avrebbe dovuto cessare l'attività per conto degli enti locali, che avrebbero dovuto ricominciare a effettuare tali operazioni per proprio conto, il primo gennaio 2012. Ma è ancora pienamente operativa ed è legittimo il dubbio che tutti i Comuni riescano ad attrezzarsi fra sei mesi, in modo da rendere superflua un'ulteriore proroga.

Proroga consigli di amministrazione

Relativa a tutte le pubbliche amministrazioni è la proroga, a tutto l'anno prossimo, del tetto, fissato nel 2010, per compensi, gettoni e indennità, compresi quelli relativi a consigli di amministrazione, organi di indirizzo o controllo e autorità indipendenti. Prorogato di dodici mesi anche il termine per le assunzioni di personale a tempo indeterminato relative alle cessazioni verificatesi negli ultimi anni, nel rispetto dei vincoli previsti dal turn over, da parte delle amministrazioni dello Stato, agenzie, enti pubblici non economici ed enti pubblici previsti dall’articolo 70 del decreto legislativo 165/2001. La misura vale anche peri  corpi di polizia, dei vigili del fuoco, le Università statali e degli enti di ricerca, con i limiti di spesa previsti.

Sistri proroga

Altra proroga di un anno è quella del contratto Sistri (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti) tra il ministero dell’Ambiente e la Selex Se-Ma, per garantire la prosecuzione del servizio di controllo. Slitta al primo gennaio 2017 il termine per l’applicazione dei limiti di emissione agli impianti industriali, per consentire l’aggiornamento dell’autorizzazione.
Rinvio di sei mesi per la firma digitale per la sottoscrizione degli atti e i provvedimenti del giudice, dei suoi ausiliari, del personale degli uffici giudiziari e delle parti, con relativa sperimentazione del processo telematico.

Attività consulente finanziario

Dovrebbe essere davvero l'ultima la proroga per l'attività dei consulenti finanziari. Attualmente l'esercizio professionale nei confronti del pubblico dei servizi di investimento “è riservato alle imprese di investimento e alle banche”, secondo la normativa vigente. In deroga, possono continuare a prestare attività di consulenza in materia di investimenti, coloro che svolgevano tale servizio alla data del 31 ottobre 2007, purché  “senza detenere somme di denaro o strumenti finanziari di pertinenza dei clienti”. Ma la Legge di stabilità 2016 prevede l'istituzione dell'Albo unico dei consulenti, la cui attuazione dovrebbe essere realizzata entro l'anno.
Numerosi sono gli altri rinvii decisi dal consiglio dei ministri del 23 dicembre, dal termine per utilizzare i fondi dell'edilizia scolastica alla pubblicazione telematica dei bandi di gara, dalla revisione della filiera distributiva dei farmaci al contratto (scaduto nel 2014) con Rete ferroviaria italiana. Tra quelli che faranno più discutere, quello per la nuova disciplina sull'esercizio dell'attività di taxi e noleggi con conducente. Categoria sul piede di guerra per la concorrenza, ritenuta sleale, di Uber.

Nessun commento:

Posta un commento